Un weekend di quiete e natura sul Lago d’Iseo, anche in autunno

L’autunno è una stagione meravigliosa, un trionfo multisensoriale fatto di colori, profumi, sapori, atmosfere sempre nuove. Chiama a sé una piena immersione nella natura, momenti di quiete da trascorrere ammirando il foliage che si colora di rosso e di giallo, perfetti per staccare dalla routine quotidiana.

Il Lago d’Iseo è la destinazione ideale per un weekend di questo tipo, soprattutto per chi desidera lasciarsi alle spalle il caos della vita cittadina e godersi il silenzio e la tranquillità di un luogo celebre e amato per i suoi splendidi scorci panoramici, i tanti itinerari tra lago e montagne, i borghi antichi.

Ecco alcuni percorsi e attività autunnali che ti permetteranno di rilassarti e scaricare lo stress alla fine della tua settimana.

Monte Isola: raccogliere castagne mentre si sale verso il Santuario della Ceriola h2

La bellezza di Montisola è cosa nota, tanto che ne abbiamo parlato esaustivamente in questo articolo. In autunno, l’isolotto in mezzo al Lago d’Iseo si trasforma in una meta perfetta per la raccolta di castagne, grazie a uno splendido – e percorribile per ogni tipo di utente, anche i più piccini – itinerario tra antichi borghi lacustri e boschi incontaminati.

La passeggiata è perfetta per godersi lo splendore cromatico delle foglie e per ascoltare i quieti rumori dell’autunno: mentre ti dirigi verso la vetta dell’isola, dove ti aspetta il Santuario della Ceriola, non dimenticare di raccogliere le castagne che troverai lungo la via.

Un weekend di quiete e natura sul Lago d’Iseo, anche in autunno: ecco cosa visitare per goderti appieno foliage e panorami.

E quando arrivi a destinazione, goditi il panorama: ti trovi nel punto più alto dell’isola, e la visuale sul lago circostante toglie davvero il fiato.

Le Piramidi di Zone: una gita interessante e istruttiva anche per i più piccini h2

Anche le Piramidi di Terra di Zone sono una destinazione da tenere in considerazione per il tuo weekend autunnale nel Sebino.

Si tratta di alte guglie di terra sulla cui vetta si posano, come se fossero scudi protettivi, grandi massi: depositi morenici di sabbia, sassi e ciottoli che si sono trasformati nel tempo in lingue di roccia alte fino a trenta metri. Il loro processo di erosione non è ancora terminato e continua grazie all’azione degli agenti atmosferici, rendendo le Piramidi – manifestazione perfetta del “continuo fluire” della Terra – una visione suggestiva per tutti gli amanti di natura e geologia.

Le Piramidi si trovano a Cislano, nella Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, e sono molto vicine al Bosco degli Gnomi, un semplice e suggestivo sentiero amatissimo dai bambini perché ricco di sculture che raffigurano questi simpatici abitanti del bosco.

Una visita all’Altopiano di Bossico, nel verde dei pascoli h2

Ultima destinazione – ma non certo meno importante – è l’Altopiano di Bossico, un antico borgo popolato da circa mille abitanti che si distingue per i panorami mozzafiato sulle valli circostanti e sul Lago d’Iseo.

Splendido in tutte le stagioni, l’Altopiano di Bossico è particolarmente affascinante d’autunno, quando i colori della natura regalano una palette di incredibile intensità: il contrasto tra l’azzurro del cielo e del lago e il bruno degli alberi lascia davvero senza parole, specialmente perché l’atmosfera, già di per sé suggestiva, è arricchita dalla presenza di grandi pascoli popolati da mucche che, con i loro campanacci, scandiscono le giornate.

Quando arrivi a Bossico, non dimenticare di visitare quello che viene definito “l’Angolo della Meditazione”: una radura raccolta in cui potrai rilassarti e ascoltare “il respiro del bosco”.

Pronto a organizzare il tuo weekend autunnale sul Lago d’Iseo? Ti aspettiamo all’Hotel Continental per regalarti un soggiorno da favola.

ie-caution

 ATTENZIONE 

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.

A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.

oppure clicca il pulsante qui sotto:

 aggiorna il tuo browser!