Santuario della Madonna della Ceriola
Il Santuario della Madonna della Ceriola sul Monte Isola.
Un luogo suggestivo, ricco di spiritualità da cui si gode un panorama unico dell’isola. Assolutamente da non perdere fra le esperienze che si possono fare trovandosi in vacanza sul Lago di Iseo.
A circa 600 mt di altezza, su questo monte che si trova in mezzo al Sebino, si erge visibile da tutto il lago il Santuario della Modonna della Ceriola le cui origini risalgono alla metà del V secolo quando grazie a San Vigilio, Vescovo di Brescia, la fede cristiana giunse in questi luoghi allontanando il culto pagano di Iside, preponderante nella zona. Egli fece erigere allora sulla sommità del Monte Isola una piccola cappella e la dedicò al culto della Beata Vergine come simbolo della purificazione del nuovo Cristianesimo. Successivamente l’immagine della Madonna fu scolpita, seduta su un trono e con in mano il Bambino, su un ceppo di cerro (XII sec.): da quel momento il Santuario prese il nome di Madonna della Ceriola.
Recuperata quasi completamente a fine del 1500, la chiesa è stata poi nel tempo arricchita di nuovi elementi architettonici e di pitture sacre, trovando il suo assetto definitivo con l’aggiunta del campanile, con la costruzione del presbiterio e relativa cancellata in ferro battuto e della due cappelle laterali.
Molte delle pitture presenti sono dedicate alla Beata Vergine come molti degli ex-voto che ancora oggi testimoniano la gratitudine e la devozione dei fedeli. Il Santuario rappresenta un punto di unione spirituale per tutta la popolazione del Monte Isola: nei secoli e anche nelle più grandi difficoltà, come nel caso della epidemia di colera del 1836, questo è stato il fulcro e un punto di unità e speranza per ognuno dei cittadini.
Una visita al Santuario della Madonna della Ceriola richiede poco più di un’ora di cammino a piedi: il percorso per raggiungerlo si snoda per 4 km circa e parte da Peschiera Maraglio per condurre direttamente al Santuario, dopo aver effettuato la salita attraverso il bosco e dopo aver passato la frazione di Cure.