Monte Isola: nel mezzo del Lago d’Iseo, uno tra i borghi più belli. Non perdere l’occasione di visitarlo e immergerti nella sua natura!

Monte Isola: nel mezzo del Lago d’Iseo, uno tra i borghi più belli d’Italia

Trascorrere un fine settimana o addirittura tutta l’estate sul Lago d’Iseo significa ritrovarsi nel cuore di un territorio che, da secoli, è apprezzato per la sinergia tra natura scenografica e ricca e antichissima storia.

Tra i tanti luoghi d’interesse che vale la pena visitare quando si alloggia nell’area del Sebino, Monte Isola occupa certamente una posizione d’eccezione – e non soltanto per la notorietà mondiale raggiunta qualche anno fa, in occasione dell’installazione artistica “The Floating Piers” di Christo! A prescindere dalla presenza di un’enorme passerella gialla che la congiunge alla terraferma, Monte Isola è un luogo splendido da visitare tutto l’anno e in particolare durante l’estate: la sua bellezza incontaminata e la posizione incantevole, nel bel mezzo del lago di Iseo e circondata dalle limpide acque blu del lago, le hanno non a caso permesso di entrare nella prestigiosa lista dei “Borghi più belli d’Italia”.

Soprannominata a ragione la Perla dell’Iseo, Monte Isola è avvolta da un’atmosfera senza tempo e sembra quasi racchiusa in una bolla: la totale assenza di traffico automobilistico su tutta l’isola, sulla quale è permessa esclusivamente la circolazione di scooter, biciclette e alcuni mezzi di servizio (nello specifico del pulmino che il Comune mette a disposizione per raggiungere le dodici frazioni), la rende un luogo in cui l’ambiente è al centro, perfetto per una full immersion tra l’azzurro di cielo e acqua e il verde delle montagne. Niente inquinamento atmosferico, niente rumore, niente caos: solo natura!

Per godersi appieno la spettacolare, immacolata incontaminata bellezza di Monte Isola, ti consigliamo di pernottare in albergo per poi recarti sul posto e noleggiare una bicicletta: è il mezzo ideale per perlustrare questo luogo incontaminato attraversandone i borghi di pescatori e le strade contornate da ulivi. In più, Monte Isola offre anche punti di osservazione straordinari sul Lago d’Iseo, sulle isole di San Paolo e Loreto e sulle montagne del Sebino.

Anche per i neofiti, una visita a Monte Isola non si rivela affatto difficoltosa: questo gioiello lacustre ha infatti un perimetro di soli 9,4 chilometri, privo di pressoché qualunque asperità. Se invece sei un appassionato di sport o semplicemente più allenato, puoi raggiungere la vetta dell’isola e visitare il bellissimo Santuario della Madonna della Ceriola, che sorge proprio nel punto più panoramico di questo luogo magico.

Per uno spuntino veloce, infine, non dimenticare di concederti un assaggio delle prelibatezze del luogo: sardine essiccate, salame di Monte Isola e olio extravergine di oliva estratto localmente.

Ti aspettiamo all’Hotel Continental per dare il via alla tua giornata indimenticabile!

ie-caution

 ATTENZIONE 

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.

A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.

oppure clicca il pulsante qui sotto:

 aggiorna il tuo browser!