La Riserva Naturale delle Piramidi di Zone: un vero spettacolo della natura. Hotel Continental Lovere.

La Riserva Naturale delle Piramidi di Zone: un vero spettacolo della natura

Oggi andiamo alla scoperta di Zone e delle molte bellezze che è possibile apprezzare nelle sue vicinanze.

Zone infatti è un piccolo borgo che si trova sulla sponda orientale del Lago di Iseo e si caratterizza come luogo con una natura meravigliosa, molta arte e tante cose da vedere fra boschi, sentieri, parchi naturali e chiesette. 

Niente di meglio che dedicare un po’ del nostro tempo per visitare questi luoghi dove scopriamo esserci anche uno degli spettacoli naturali più particolari di tutto il territorio: le Piramidi conosciute anche come ‘Fate di pietra’. Uno dei fenomeni geologici più singolari della Val Camonica e non solo.

 

Le Piramidi si trovano all’interno di una riserva naturale creata nel 1984 e si chiamano così per la particolare forma che il deposito morenico di sabbia, ciottoli e massi ha assunto nel corso del tempo a partire dallo scioglimento di un ghiacciaio durante la terza glaciazione di Riss.

Pensiamo che alcune di queste piramidi sono alte anche 30 metri con alcuni massi dalle importanti dimensioni che si trovano appoggiati sulla loro sommità quasi a proteggerle. Questa protezione è potenziata grazia anche al sottile strato di argilla non solubile che troviamo attorno alla piramide e che viene trasportato ai fianchi della formazione dall’acqua stessa senza eroderla del tutto. 

Negli anni l’erosione prodotta dai diversi agenti atmosferici si è mantenuta costante e cambiamenti sostanziali delle piramidi si possono osservare anche nell’arco di pochi decenni.

La riserva naturale si trova a circa 400 mt sopra il livello del mare e si estende per circa 21 ettari all’interno dei quali è possibile affrontare un percorso ad anello di difficoltà media e lungo il quale i numerosi cartelli esplicativi forniranno al visitatore tutte le informazioni relative a questo singolare fenomeno naturale ed al territorio su cui sorgono.

È possibile visitare la riserva durante tutto l’arco dell’anno: ovviamente la primavera e l’estate, ad esclusione delle ore più calde, ci riservano le giornate più belle per godere a pieno del paesaggio e della natura circostante.

Appena fuori dall’ingresso della Riserva è possibile ammirare la Chiesa di San Giorgio con l’affresco esterno che rappresenta il Santo che uccide il Drago.

Se siete in compagnia dei più piccoli consigliamo un salto nel Bosco degli Gnomi, anch’esso nelle vicinanze di Zone. Una vera e propria mulattiera circondata da una cinquantina di gnomi in legno e altri personaggi fantastici. Anche la vostra fantasia si scatenerà!

ie-caution

 ATTENZIONE 

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.

A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.

oppure clicca il pulsante qui sotto:

 aggiorna il tuo browser!