In mountain bike sul lago di Iseo

Le più fantastiche uscite in mountain bike sul lago di Iseo.

La primavera e l’estate, col bel tempo e la voglia di stare all’aria aperta, portano con sé anche il desiderio di fare delle belle pedalate in mountain bike, immersi nella natura e alla scoperta di luoghi incontaminati.

Che tu sia un biker esperto o alle prime armi, che tu sia alla ricerca di tranquillità o di avventura perché rinunciare all’ebbrezza della pedalata di montagna fra ruscelli da guadare, in mezzo ai boschi fra animali da osservare e scatti da rubare?

Sono sempre più numerosi gli sportivi che decidono di affrontare la montagna in sella alla loro mountain bike: uomini, donne, giovani e adulti a caccia di emozioni e di un contatto ravvicinato con la natura e da questo punto di vista il Lago di Iseo è una meta incredibilmente prodiga di possibilità.

Abbiamo selezionato per voi alcuni percorsi fra i più belli da fare in mountain bike per scoprire la bellezza dei luoghi vicini al Sebino: iniziamo col dire che sia la sponda bergamasca che quella bresciana offrono percorsi sia dolci che impervi per biker alle prime armi o per quelli più allenati.

Il primo percorso che vi suggeriamo è quello che da Riva di Solto porta sul Monte Creò. Si parte da Zorzino, appena sotto a Riva sulla sponda occidentale del lago, e si percorre il tracciato che presenta una media difficoltà sia per dislivello che per la pendenza. Offre però scorci e viste incredibilmente belle nel bosco sopra Fonteno, verso i colli di San Fermo. La discesa è tecnica e divertente. Il percorso completo è di circa 27 km e richiede dalle 3 alle 5 ore.

Passiamo poi al Gimondi Bike: percorso fra il Lago d’Iseo e Franciacorta che ricalca quello della gara omonima. Ogni anno sono tantissimi i biker che giungono qui per misurarsi con la cronometro, ma sono anche più numerosi quelli che vogliono semplicemente affrontare il percorso senza il pressing del tempo. Si parte da Iseo, Piazza Garibaldi, e si seguono le indicazioni lungolago fino ad addentrarsi nella Franciacorta. La pedalata impegna circa 3 /4 ore ed è lunga 28 km. Notevoli le viste della Presolana, del basso Adamello, del Monte Guglielmo, e del lago di Iseo e le sue torbiere. Fare il Gimondi Bike in autunno quando le vigne di Franciacorta sono cariche di frutti con i loro incredibili colori è particolarmente suggestivo.

Ultimo tragitto che consigliamo è quello che parte da Lovere, proprio dove si trova il nostro Hotel Continental, e che, salendo sulla collina di Ceratello, giunge attraverso una sterrata a Bossico per proseguire con una bella quanto tecnica discesa nel bosco che riporta direttamente alle sponde del Sebino. Media difficoltà per questo giro panoramico che si snoda su 22 km con un dislivello di 750 mt e richiede 3 o 4 ore.

Ecco solo qualche consiglio…a questo punto non vi resta che inforcare la Vostra mountain bike e partire alla scoperta dell’Iseo e dei suoi dintorni!

ie-caution

 ATTENZIONE 

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.

A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.

oppure clicca il pulsante qui sotto:

 aggiorna il tuo browser!