Se state organizzando una escursione intorno al Lago di Iseo, nel vostro itinerario di certo non può mancare una gita alla Baia di Bogn.

Baia di Bogn: la meraviglia naturale del Lago d’Iseo

Se state organizzando una escursione intorno al Lago di Iseo e siete a caccia di angoli tanto belli quanto suggestivi, nel vostro itinerario di certo non può mancare una gita alla Baia di Bogn.

Non possiamo dirvi che sia un luogo poco frequentato perché nelle giornate e nei week end della bella stagione in realtà è quasi preso d’assalto, ma se siete fortunati e organizzati, magari avrete il privilegio di ammirarlo in solitaria e godersi la sua bellezza in completa pace. 

L’Italia è davvero disseminata di bellezze d’arte e di natura, ma spesso ci si imbatte nei luoghi più belli e suggestivi senza averlo preventivato, talvolta addirittura per caso. Il lago di Iseo, che si trova in provincia di Bergamo ed è una attrazione turistica ben conosciuta, è sicuramente una delle nostre zone più suggestive e incontaminate con i suoi borghi, le montagne, le vallate e le acque blu del Sebino coi suoi incantevoli litorali. Ma la nascosta Baia di Bogn costituisce, fra le tante bellezze della zona, una vera perla, una oasi naturalistica di incredibile bellezza. Non solo la più instagrammabile.

Siete stati già presi da una incredibile voglia di scoprire questo luogo magico? Se volete raggiungerlo dovete mettervi sulla strada litoranea nel tratto fra Riva di Solto e Castro: qui sulla passeggiata panoramica ad un certo punto converrà lasciare la macchina e proseguire a piedi fino al punto in cui giungerete ad un anfiteatro naturale e, subito dopo, ad una galleria al termine della quale vi troverete circondati da una natura tanto rigogliosa ed esuberante da sembrare quasi tropicale. Qui, nell’orrido, i lastroni di roccia che si gettano nelle acque trasparenti del lago creano uno scenario incredibile: a quel punto il desiderio di fare un bagno memorabile sarà irrefrenabile e non potrete trattenervi dal buttarvi in acqua! Non ci sono però vere e proprie spiagge, ma solo puntoni di terra su cui è possibile soffermarsi per scattare qualche foto – i social infatti ne sono letteralmente pieni – o tuffarsi, ma c’è comunque da muoversi con attenzione e portare con voi le scarpette per gli scogli. Un mezzo alternativo per raggiungere la Baia è il kayak o la barca: nel caso sarà ancora più suggestivo ammirare le rocce che cadono a strapiombo nelle acque del lago.

Senza dubbio la Baia del Bogn rappresenta la parte più selvaggia e naturale del Lago di Iseo: il punto più bello e suggestivo che prende il nome dalle tipiche insenature presenti nella baia, i cosidetti ‘bogn’ e che davvero vi consigliamo di visitare per godere di un panorama che non dimenticherete. La meta ideale anche per una gita in giornata, alla scoperta d’un luogo insolito che difficilmente ci si immagina di trovare qui.

Noi dell’Hotel Continental siamo a Vostra disposizione per aiutarvi ad organizzare al meglio una mini trasferta alla scoperta della magica baia!

ie-caution

 ATTENZIONE 

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.

A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.

oppure clicca il pulsante qui sotto:

 aggiorna il tuo browser!